Scroll

Realizzazione Allestimenti Musei

DEFINIZIONI

L’ALLESTIMENTI MUSEALI

L’allestimento di musei e mostre è finalizzata a comunicare e valorizzare le testimonianze materiali e immateriali di una civiltà. Il suo obiettivo è culturale e educativo. Più accattivanti e comunicativi saranno gli espositori in cui sono contenuti gli oggetti più facilmente verrà trasmesso il messaggio al visitatore.

DEFINIZIONI da oltre 20 anni si occupa della produzione di arredi su misura per l’allestimento di musei, gallerie d’arte, mostre temporanee e permanenti. Realizza infatti per fondazioni, galleristi, enti pubblici e collezionisti privati teche, banchi, vetrine e pareti attrezzate per mostre temporanee e permanenti in edifici storici e moderni. Soluzioni personalizzate su misura che tengono conto di tutte le attenzioni formali e tecnologiche che richiedono oggetti unici e preziosi. Manufatti e lavorazioni complesse per la realizzazione di allestimenti museali sartoriali.

DEFINIZIONI si è specializzata inoltre nella produzione di “casse tecnologiche” destinate a proteggere le opere d’arte nei loro spostamenti da un museo all’altro in occasione di mostre ed eventi nazionali ed internazionali.
allestimenti museali su misura

Realizzazione arredi su misura per allestimento musei,
gallerie d’arte e mostre temporanee o permanenti.

La bellezza è la capacità attrattiva di un museo o una galleria d’arte dipendono da molti fattori. Il tipo di opere esposte. La capacità evocativa dell’allestimento. Il modo con cui sono presentate le opere ovvero la qualità dei sistemi espositivi utilizzati. Veri e propri strumenti di “precisione” costruiti da specialisti per presentare, proteggere, valorizzare e comunicare al meglio gli “oggetti” esposti.

Per questo l’allestimento del museo è sempre un progetto su misura sviluppato sulla base degli oggetti da esporre. Tutti gli arredi hanno un compito ben chiaro: rendere unica e comunicativa la collezione presentata. Ogni mobile espositore ha forme, dimensioni e materiali per comunicare non solo le testimonianze racchiuse nel museo ma anche l’identità del museo stesso.
In quest’ottica, espositori, pareti attrezzate, rivestimenti, pedane, assumono un ruolo fondamentale per ottimizzare l’esperienza di visita. Entriamo al museo e vediamo insieme tutti gli arredi che caratterizzano l’esposizione a partire dalla zona accoglienza.

 

La Reception

Il banco accoglienza è il primo arredo che incontrano i visitatori una volta entrati nel museo. E’ il mobile che caratterizza la sala d’ingresso e a tutti gli effetti deve essere integrato nel sistema espositivo costituente l’allestimento stesso del museo. Oltre ad avere un buon design, deve essere funzionale tutte le esigenze dei visitatori.

Il banco accettazione dovrà quindi essere bello, resistente, costruito con materiali adatti ad una fruizione intensa. Per essere comodo e funzionale avrà una profondità minima di 60 cm così da consentire di appoggiare fogli e cartelle oltre ad una zona cassa biglietteria.
Di solito l’altezza si attesta a circa 110 cm da terra, per permettere agli ospiti di pagare o appoggiare i cappotti in totale comodità.

 

Bookshop bar e caffetteria.

Il museo moderno è organizzato con diverse zone lounge destinate a piacevoli pause. Caffetteria e bar, infatti, permettono ai visitatori di rilassarsi e vivere appieno le magiche suggestioni del museo in momenti informali.

Oltre a bar e caffetterie negli ultimi anni ha preso sempre più importanza i bookshop. Negozi che puntano a migliorare il servizio e l’esperienza di visita al museo. In termini pratici si tratta di veri di punti vendita specializzati dove i visitatori possono acquistare libri e gadget dedicati al museo o alle mostre in corso di svolgimento.

L’obiettivo è doppio: accrescere l’attenzione sulle opere esposte, ma anche donare piacere nello sfogliare i volumi e rilassarsi in un comodo spazio che conterrà tutto il materiale promozionale. La libreria giusta è la libreria su misura: in grado di garantire un ingombro specifico e quindi una distribuzione degli spazi curata al millimetro
Definizioni da oltre 20 si occupa della realizzazione di arredi su misura per l’allestimento di bar, caffetterie, aree ristoro e bookshop realizzati su misura per sfruttare al massimo lo spazio dei musei italiani diffusi in tutte le nostre storiche città d’arte.

 

Gallerie e spazi espositivi.
Allestire un museo, in particolare un museo in edificio storico significa realizzare una contro-scatola interna che tuteli le strutture interne manufatto. E’ impensabile infatti che, per allestire una mostra, si possano fare degli interventi che danneggino o rovinino decori, murature, soffitti e pavimenti di edifici storiche adibiti a spazzi espositivi.

In tale ottiche allestire un museo si traduce anche nel separare in modo oculato spazi interni, come corridoi o grandi sale, in ambienti più piccoli dedicati ad esporre, le opere della collezione da presentare. L’impiego di contro-pareti e divisori permette quindi di avere spazi distinti ma sopratutto superfici extra su cui poter intervenire liberamente con l’istallazione di opere, foto, quadri e oggettistica varia. Le contro-pareti e le pareti divisorie saranno realizzate e personalizzate in modo opportuno senza sacrificare le storiche preesistenze.

Per quanto riguarda i materiali, è possibile scegliere tra pannelli in MDF, trucciolare, multi strato, faesite oppure dei pannelli tamburati. Una volta accostati e collegati tra di loro verranno lavorati per ottenere superfici e volumi che potranno essere rifiniti e allestiti in base ai progetti.

Nel caso di allestimenti di musei che devono ospitare diverse esposizioni nel tempo, si può può optare per soluzioni che garantiscono un certo margine di flessibilità, come le pareti divisorie mobili. Soluzioni dinamiche per modificare di volta in volta la configurazione degli spazi, in base alle esigenze. Una parete mobile scorrevole (lineare o a pacchetto) può fungere da séparé tra una zona e l’altra, senza essere una divisione netta e permanente. Infatti, se riaperta, offre la possibilità di disporre nuovamente dell’intera stanza.

Esiste inoltre la possibilità di utilizzare dei pannelli con schema costruttivo a telaio che possono essere personalizzati a seconda dell’allestimento con superfici vetrate, tessuti, carta, essenza di legno pregiate. In base al materiale scelto conferiremo alla porte un carattere diverso.

 

Mobili espositori, armadi, teche vetrate.

Armadi vetrati, basi, supporti, teche, vetrine. Sono alcuni dei numerosi strumenti espositivi che costituiscono l’allestimento di un museo. Il  loro scopo è proteggere, salvaguardare e valorizzare reperti archeologici, opere d’arte, manufatti e oggetti di ogni genere e dimensione. Che siano realizzati in legno, vetro, metallo o materie plastiche, gli espositori moderni vengono integrati con sistemi d’illuminazione e impianti multimediali che permettono di interagire con il contenuto. Al loro interno troviamo infatti apparati didascalici, informazioni didattiche.

Attenzione al dettaglio ed alle finiture sono quindi fondamentali per la buona riuscita di un allestimento di un museo. Tutte le strutture realizzate nei nostri laboratori sono dotate di accorgimenti tecnici che le rendono pratiche e funzionali: piedini regolabili in gomma per una messo a dimora facile e veloce. Verniciature con prodotti antigraffio adatte alle grandi frequentazioni. Ferramenta, cerniere e guide scorrevoli di vetrine, teche ed espositori di altissima qualità. Sorgenti luminose rispettose degli oggetti esposti. Vetri antiriflesso per visualizzare al meglio i prodotti esposti. Sistemi di sicurezza integrati di ultima generazione affidabili sviluppati per mantenere in sicurezza gli oggetti esposti.

allestimento museo e gallerie d'arte

CHIAMACI E RICHIEDI UN APPUNTAMENTO.

Valuteremo insieme come realizzare il tuo nuovo arredo su misura!
Se lo desideri possiamo fissare un sopralluogo senza impegno.