Scroll
Exterior & Interionr Design

Libreria su misura

Libreria su misura Design e funzionalità

La realizzazione di un mobile libreria su misura richiede esperienza nella selezione dei materiali, attenzione ai dettagli e non meno importante all’ installazione.Il mobile libreria, per certi versi, è il volto della casa. Molti degli oggetti raccolti in un vita trovano spazio in questo mobile d’arredo rivolto verso chi osserva. Non solo libri, ma anche soprammobili, vasi, fotografie, ricordi. L’intera nostra vita è esposta nel mobile libreria, ecco perché ognuno di noi è affezionato alla propria ! È importante, quindi, che la libreria abbia il giusto posto all’interno di un’abitazione, e soprattutto sia personalizzata per rispecchiare lo stile di chi ci abita. La realizzazione di un mobile libreria su misura deve soddisfare a pieni esigenze formali ed estetiche garantendo un ingombro e una distribuzione ottimale degli spazi.

libreria su misura per il salotto

Mobile libreria e pareti attrezzate su misura.
Materiali e tecniche costruttive

Da quando ci sono i libri esistono anche i mobili per poterli riporre. Nati come armadi o vetrine nei monasteri, questi arredi si sono evoluti fino a diffondersi nelle case private, grazie alla circolazione massiccia dei libri consentita dalla industrializzazione delle tecniche di stampa. Dai modelli più classici del passato, fino alle prime librerie del secolo scorso (che iniziarono a mostrare il loro interno)  una cosa è certa: design e materiali si sono innovati in modo esponenziale. Oltre alla tradizionale libreria su misura in legno massello oggi sono disponibili soluzioni alternative che utilizzano derivati del legno che permettono un importante abbattimento significativo del consumo di materie prime nobili. Possiamo infatti contare su librerie su misura realizzate con pannelli lavorati in multi-strato. In MDF. In truciolare o truciolato nobilitato attraverso fogli in laminato o carta melaminica.

Conclusa la premessa vediamo insieme le principali caratteristiche di questi materiali derivati dal legno che hanno permesso di introdurre nel mercato prodotti innovativi e a costi più contenuti, accessibili ad un pubblico sempre più ampio.

 Libreria su misura in legno massello

Un tempo il mobile libreria era realizzato esclusivamente con tavole di legno massello più o meno spesso e pregiato in funzione del reperibilità di materie in loco e la  disponibilità economica del committente. Seppur oggi sia meno diffusa la scelta di utilizzare legno naturale vediamo quali sono i legni oggi utilizzati per la realizzare una buona libreria su misura. In ordine di costo/qualità abbiamo:

  • Teak
  • Noce nazionale
  • Rovere
  • Castagno
  • Faggio
  • Frassino
  • Pino rosso
  • Abete bianco
  • Pioppo

L’impiego del legno massello per la realizzazione di una libreria su misura deve essere lasciato a mani esperte. Pur essendo facilmente lavorabile è pur sempre materia viva soggetta a deformazione, rigonfiamenti, fintanto che non sia sapientemente stagionato.
Come qualità estetica non ci sono dubbi, ma vista la crescita in dimensioni delle librerie e il valore dato alla leggerezza, oggi il legno massello viene diffusamente utilizzato insieme ad altri materiali come metallo o vetro.

libreria su misura di design

Mobile libreria su misura in legno multi-strato

Il legno multi-strato è un materiale molto robusto consigliato sia per la realizzazione di fianchi che di ripiani di librerie soggette a grandi carichi. E’ ottenuto attraverso un processo industriale che prevede l’assemblaggio di vari strati di fogli di legno sovrapposti e incollati trasversalmente tra di loro in modo da sfruttare al massimo la forza delle nervature.
Sono presenti nel mercato pannelli in legno multi-strato di diverso spessore dai 3 ai 40 mm. Fatti con vari tipi essenze lignee: pioppo, abete, betulla, faggio, okumè. Queste due varianti, abbinate al tipo di collante utilizzato, chiaramente determinano le caratteristiche estetiche e meccaniche del prodotto finito. Molto utilizzato per la realizzazione di mensole e ripiani anche molto lunghi presenta il tipico bordo a sandwich per via dell’alternanza dei fogli interni di cui è costituito. In generale possiamo dire che si tratta di un prodotto altamente performante, non soggetto ad alterazioni dimensionali con caratteristiche molto standardizzate. Si presta ad essere nobilitato in molteplici modi, ha un buon rapporto qualità prezzo e una buona lavorabilità. Per questo rappresenta un’ottima alternativa al massello.

Realizzazione mobile libreria in MDF

E possibile realizzare librerie su misura anche in MDF, bisogna però prestare attenzione alle tecniche costruttive ed al dimensionamento. Vediamo perché. L’ MDF o meglio l’acronimo di Medium Density Fibreboard è un materiale derivato della lavorazione del legno. Più precisamente i pannelli sono ottenuti impastando della farina di legno, derivata dalla macinatura di scarti, con particolari resine che fungono da collante. 
Per via di questa sua struttura in fibre micronizzate di legno, l’MDF risulta poco resistente alla flessione. In altre parole un ripiano o una mensola realizzata con un pannello in MDF, caricato con dei libri rischia facilmente di flettersi mettendo in vista un brutta curvatura sulla zona centrale. Ecco perché se vogliamo realizzare una libreria interamente in MDF dovremo avere cura di realizzare dei ripiani corti ben vincolati ai fianchi della struttura.

Per contro l’MDF va molto bene per la realizzazione dei fianchi e delle ante visto la sua ottima lavorabilità, resistenza a compressione e soprattutto ottima resa quando nobilitato o verniciato. Grazie a questa sua caratteristica viene spesso utilizzato per nobilitare superfici in multi-strato che dovranno essere poi verniciate. E’ un prodotto che si presta ad essere rivestito, perché nella sua consistenza originale non è particolarmente bello né ricorda il legno naturale. Si presta molto a essere laccato ed è quindi scelto per quelle librerie su misura che vogliono caratterizzarsi non tanto per l’essenza lignea quanto per una superficie colorata, lucida, opaca o satinata.

 

Mobile libreria in truciolato nobilitato

Materiale meno resistente, il truciolato, ma economico e molto versatile. Una libreria in legno truciolato offre una vastissima scelta di finiture e rese grafiche, all’impiallacciatura con essenze lignee pregiate. Una via di mezzo consiste nella possibilità di laminarlo, ovvero di rifinire le superfici con un rivestimento costituito da fogli impregnati con resine fenoliche e da uno strato imbevuto di resine melaminiche. Questo processo rende il materiale molto resistente agli urti ma soprattutto consente di imitare perfettamente le venature del legno.

dettaglio di una libreria su misura

Le infinite possibilità della libreria su misura

Per riporre libri e oggetti esistono diversi tipi di arredo. Innanzitutto, è necessario sottolineare come una libreria su misura sia in grado di occupare esattamente lo spazio voluto e quindi contenere la quantità di oggetti desiderata. Ma quali oggetti, nello specifico? Se si desidera che il mobile contenga un volume fotografico extra-large o addirittura incornici il televisore, ebbene sarà possibile modulare i ripiani in base alle dimensioni dei libri e degli oggetti contenuti. Vediamo insieme i diversi tipi di arredo che una libreria su misura può offrire:

  • A parete
  • Angolare
  • Sottotetto
  • Bi-facciale

     Libreria a parete

Bisogna distinguere la libreria da parete, composta da singole mensole fissate al muro, dalla più classica libreria a parete costituita da scaffali e appoggiata a terra. Quest’ultima può essere a sua volta fissata alla parete per una maggiore sicurezza così da evitare il possibile ribaltamento, soprattutto se presenta una profondità ridotta. Una libreria su misura a parete può, come dice la parola, occupare l’intera superficie di un muro, risultando più massiccia o più leggera a seconda del legno utilizzato.

Le scaffalature possono essere realizzate con rigore oppure sfalsate, ma sempre seguendo le esigenze del committente in modo da mettere la libreria al servizio dei libri e di tutti gli oggetti che dovrà contenere. La profondità ridotta del mobile, infine, non è un problema per alloggiarvi la televisione, perché un moderno schermo piatto non occupa più di 30 centimetri.

     Libreria angolare

Una libreria su misura può anche essere angolare, progettata e realizzata ad hoc per adattarsi a due muri ortogonali e sfruttare appieno gli angoli inutilizzati. Tenere in ordine i libri, abbellire le pareti, ma anche ottenere il massimo rendimento dagli spazi a disposizione, quindi. Le librerie di questo tipo, inoltre, possono sfruttare l’angolo per una funzione in più. Per esempio, perché non farlo diventare uno studiolo? Sarà sufficiente ricavare un piano in legno rivolto verso il vertice per ottenere una scrivania su misura.

     Libreria sottotetto

In una mansarda, la falda inclinata fa da protagonista. L’inclinazione del soffitto richiede una progettazione ad hoc per sfruttare tutti gli spazi inutilizzati, soprattutto quelle zone che presentano le altezze più basse. Se vivete in mansarda, non disperate, perché una libreria su misura a muro realizzata sull’intera parete è in grado di sfruttare anche la parte meno fruibile dell’ambiente e salvare così uno spazio che altrimenti non verrebbe utilizzato.

    Libreria bifacciale

Una libreria su misura, se bifacciale, può anche essere funzionale a dividere gli ambienti. L’obiettivo è quello di generare un divisorio e allo stesso tempo rivolgere la propria utilità verso entrambi gli spazi separati. Risultato? Spazio extra per riporre libri, foto o soprammobili decorativi. Una libreria su misura garantisce una divisione più o meno netta delle destinazioni d’uso proprie di ciascun ambiente, senza il bisogno di intervenire con lavori di muratura. Si tratta di un separé leggero e non ingombrante come un muro, poiché consente di vedere attraverso e oltre l’arredo.

CHIAMACI E RICHIEDI UN APPUNTAMENTO.

Valuteremo insieme come realizzare il tuo nuovo arredo su misura!
Se lo desideri possiamo fissare un sopralluogo senza impegno.