Scroll
Exterior & Interionr Design

Mobili bagno su misura

realizzazione MOBILI BAGNO SU MISURA

Definzioni è specializzata nella realizzazione e installazione di mobili bagno su misura. Arredi progettati e costruiti secondo le specifiche esigenze del cliente, fatti per durare nel tempo.

La stanza da bagno è da sempre lo spazio più privato e intimo della casa. Con il passare del tempo si è evoluto da ambiente esclusivamente funzionale ad area di ristoro per il corpo e per la mente. Un luogo da vivere, capace di esprimere personalità e design. È stata soprattutto la richiesta di comfort a rendere il bagno più connesso con la casa e a generare un layout coordinato e coerente, per sfruttare al massimo gli ambienti spesso ridotti e al contempo prestare attenzioni ai particolari. Se siete in fase di ristrutturazione del bagno, la scelta di un mobile su misura può centrare in pieno questo obiettivo, trasformando il bagno in una vera e propria spa progettata ad hoc.

Mobili bagno su misura. Qualità e design.

L’uso del legno nell’ambiente bagno è stato sdoganato da tempo. Se una volta poteva apparire come una scelta inusuale o addirittura azzardata per via della sua permeabilità, oggi non si riscontrano problemi nell’utilizzare diverse tipologie di legno resistenti all’umidità. Infatti, oltre alla possibilità di realizzare mobili su misura con materiali naturalmente vigorosi come teak, carrubio o cedro, esistono trattamenti isolanti specifici e olii protettivi capaci di rendere il legno perfettamente adatto all’ambiente bagno.

Il top in legno del bagno

Quando si parla di ristrutturazione, il legno è tutt’ora uno dei materiali più desiderati per il top bagno. Elegante e raffinato, può trasmettere un effetto minimalista, tradizionale o rustico a seconda delle diverse essenze impiegate. Soprattutto, risulta essere il materiale ideale per le realizzazioni su misura, perché può assumere diverse forme, dimensioni e sfumature. Ecco le due possibilità più diffuse:

  • Massello
  • Laminato Hpl

Nella scelta del legno massello, il piano può apparire chiaro e moderno oppure scuro e classico, solitamente sormontato da un lavabo di diverso impatto visivo e tattile, per esempio in ceramica, pietra, resina oppure vetro. Ma lo stesso lavabo può essere realizzato in legno massello o lamellare, se si vuole contrapporre a un ambiente dai toni più freddi. Infatti, è possibile sovrapporre legni diversi per poi scavarli, rifinirli e resinarli: il risultato sarà una vera e propria opera d’arte.

L’altra possibilità per il top bagno consiste nel laminato Hpl, costituito da strati di carta impregnati con resine termoindurenti, compattati da calore e alta pressione. Si tratta di un materiale resistente, impermeabile e materico, che permette di ottenere effetti che ricordano la pietra, il cemento o, appunto, il legno. La tipica versatilità lo rende la scelta giusta per mobili su misura dallo stile minimalista, anche perché lo stesso lavabo realizzato in Hpl può integrarsi al top bagno senza soluzione di continuità. Infine, la superficie liscia non presenta giunture e non permette allo sporco di addensarsi in punti particolari.

Com’è fatto un mobile bagno su misura ? che materiali utilizzare ? 

Non tutti i tipi di legno sono adatti all’arredo del bagno. Per esempio, i mobili costituiti da pannelli di legno truciolato sono economici ma soggetti a deformazione negli ambienti umidi. Quindi, nel caso di ristrutturazione del bagno, è consigliabile scegliere tra le seguenti possibilità:

  • Pannelli in legno massello

  • Mdf

  • Multistrato

  • Laminato

Oltre al classico legno massello, il più pregiato e dispendioso, una buona scelta per un mobile su misura in bagno ricade sull’Mdf (Medium density fibreboard), un composto di fibre di legno a media densità. Un pannello del genere è costituito dallo sfibramento di scarti di legno, lavorati fino a diventare un impasto farinoso che viene legato da particolari resine capaci di rendere il prodotto estremamente compatto, oltre che facilmente lavorabile. Il materiale ottenuto risulta robusto e liscio, ovvero senza venature.

È per questo adatto a essere dipinto, soprattutto attraverso la laccatura, che è costituita da vernice generalmente poliuretanica, ossia composta di fibre dalle notevoli proprietà elastiche in grado di garantire un’impronta estetica contemporanea.

Se invece quello che si desidera è una maggiore resistenza, esiste il legno multistrato, composto appunto da più strati di legno, sovrapposti a fibre alternate e incollati tra loro. Il multistrato indica un pannello con almeno cinque strati: uno spessore di gran lunga maggiore rispetto a quello del compensato, che solitamente ne presenta tre. Particolarmente resistente all’umidità è il multistrato marino, nato nel settore nautico e approdato a quello edile, che è composto da fogli di legno pregiati e resistenti all’acqua tenuti insieme grazie a colle idrorepellenti.

L’Hpl è perfetto per il top bagno, vista la sua resistenza, ma il laminato è utilizzabile anche per altri mobili su misura. Impermeabile e di semplice manutenzione, infatti, è costituito da fogli impregnati con resine fenoliche e da uno strato imbevuto di resine melamminiche. Un trattamento che lo rende igienico, resistente e soprattutto capace di imitare perfettamente le venature del legno.

mobile bagno su misura aperto con in cassetti

Quali finiture per il mobile bagno ? 

Le finiture influiscono notevolmente sulla percezione dello spazio. Quando ci si trova in fase di ristrutturazione, può risultare difficile scegliere tra le numerose possibilità. Sul colore, però, esiste una regola di base: le tinte chiare conferiscono all’ambiente un aspetto più arioso. Detto questo, per quanto riguarda il legno esistono diverse finiture per rendere più belli i mobili su misura del bagno.

Vernice acrilica

L’acrilico è la più diffusa soluzione di verniciatura: semplice, resistente ed economica. Aspetto fondamentale: risulta completamente trasparente e quindi permette di colorare un mobile su misura del bagno senza perdere la sensazione materica del legno. Può essere satinata o lucida.

Laccatura

La lacca è in sostanza una vernice poliestere o poliuretanica, e il mobile laccato può essere dipinto di innumerevoli colori, sia lucidi che opachi, oppure metallizzati o satinati. La vernice nasconde per intero le possibili venature presenti sul pannello, a meno che non si tratti di una laccatura a poro aperto. In ogni caso, la finitura applicata genera una pellicola protettiva sulla superficie del legno in grado di resistere alle aggressioni quotidiane.

Superfici in laminato

Del laminato, infine, si è già parlato. Lo strato plastico aggiunto al pannello ligneo rende il materiale igienico, impermeabile e resistente ma soprattutto consente di imitare perfettamente le venature di qualsiasi essenza di legno.

Mobile bagno in appoggio o sospeso ?  

Un mobile su misura da bagno può essere da appoggio o sospeso. L’uno occupa una certa superficie del pavimento, mentre l’altro libera spazio a terra. L’alternarsi di questo tipo di volumi è fondamentale quando giunge il momento di una ristrutturazione del bagno. Un mobile sospeso con lavabo integrato, per esempio, è un’ottima idea se lo spazio disponibile è ridotto. Oltre a facilitare le pulizie, infatti, i mobili sospesi trasmettono l’impressione di un ambiente più libero e ampio.

Allo stesso modo le mensole in legno su misura uniscono estetica e funzionalità. Sono l’asso nella manica per i piccoli bagni, perché permettono di tenere tutto in ordine senza richiudere prodotti e oggetti in un volume che occuperebbe più spazio. Inoltre, in un ambiente piccolo anche l’arco di apertura della porta potrebbe creare un ingombro che si può evitare: la soluzione porta scorrevole consente di aumentare la libertà di manovra nel bagno.

Infine, una giusta illuminazione è fondamentale per fare la differenza. La scelta ottimale consiste in un’aurea di luce forte e diretta nella zona dello specchio, attraverso l’installazione di faretti oppure di vere e proprie specchiere a illuminazione integrata. Il resto dell’ambiente, invece, avrà bisogno di una soluzione più soft e rilassante.

CHIAMACI E RICHIEDI UN APPUNTAMENTO.

Valuteremo insieme come realizzare il tuo nuovo arredo su misura!
Se lo desideri possiamo fissare un sopralluogo senza impegno.