Scroll
Exterior & Interionr Design

Armadio sottotetto

Armadio sottotettoSoluzioni per ottimizzare lo spazio

Lo spazio è sempre poco e prezioso. Lo sa bene chi abita nei centri storici oppure in piccoli loft di grandi città. A chi non è mai capitato di ritrovarsi la casa piena e non sapere più dove riporre vestiti fuori stagione o piumini voluminosi? Un contenitore in più farebbe comodo. Per questo motivo, sarebbe ideale ottenere il massimo rendimento da quelle zone dell’abitazione più difficili da sfruttare, attraverso soluzione utili come un armadio sottoscala o un armadio sottotetto. Parliamo di un arredo su misura che sia in grado di ripartire lo spazio nel migliore dei modi, con un numero ben preciso di accessori a seconda delle esigenze del cliente.

armadio sottoscala su misura

Perché realizzare un armadio sotto tetto su misura ?

Perché la mansarda è un ambiente intimo ed evocativo con grande potenziale. Il fiore all’occhiello di molti interventi di ristrutturazione! In questi casi la realizzazione di un arredo su misura fa la differenza. Sia in termini di valorizzazione che di funzionalità degli spazi. Basti pensare alle numerosissime case con tetto a doppia falda presenti sul territorio veneto che sono state riqualificate in spazi ricercati ed accoglienti, caratterizzati dalle tipiche travi in legno a vista. Lasciate del loro colore naturale o sbiancate !

In un appartamento sottotetto, la falda inclinata spesso non costituisce un unicum, come nel caso del sottoscala, ma risulta la vera e propria protagonista della casa. L’inclinazione del soffitto, quindi, richiede una progettazione ad hoc per sfruttare tutti gli spazi spesso inutilizzati, soprattutto quelle zone che presentano le altezze più basse. Un armadio sottotetto su misura è perfetto per essere incastonato sotto la falda e diventare un arredo di design pratico e funzionale. Qui sarà possibile riporre vestiti, scatole e tutte quelle cose che generano disordine se lasciate in giro per la casa.

Una soluzione efficace per un armadio sottotetto è quella di partire da cassettiere su misura da appoggiare al pavimento e quindi posizionare nella zona più bassa di un soffitto spiovente. Sopra, poi, si potranno inserire bastoni appendiabiti o mensole là dove lo spazio lo consente.

Armadio sotto tetto a giorno con spalle e fondi.

L’armadio aperto composto da una spalla e da moduli presenta gli stessi elementi degli armadi ad anta battente, ma senza ante. Fianchi, ripiani, bastoni, appendini e cassetti sono gli stessi, validi sia per grandi sia per piccoli ambienti. La sua funzionalità è evidente: oltre a contenere vestiti e oggetti questo tipo di armadio su misura aiuta a delimitare la loro destinazione d’uso.

 Infine, la cabina armadio con montanti si adatta a piccoli spazi ed è consigliabile in ambienti a rischio umidità, perché lascia le pareti libere di respirare.

Pareti attrezzate con montanti a cremagliere.

In ambienti dove l’altezza ridotta limita anche lo spazio di movimento, oltre a quello di contenimento dell’arredo, potrebbe essere comodo un armadio su misura con ripiani a vista. Nel sottotetto, infatti, le soluzioni completamente aperte sono un ottimo compromesso. È il più aperto degli armadi aperti.  Se attrezzata in modo adeguato, la parete irregolare può trasformarsi in un guardaroba a vista, ma definito e ordinato. Il punto di forza è la sua totale accessibilità, che evita l’ingombro dell’apertura e la chiusura di ante e dei fianchi. 

La soluzione a montanti bene si adatta ai sottotetti. Senza spalle, questo tipo di armadio su misura si compone di montanti verticali in alluminio preforati per l’ancoraggio delle mensole e dei bastoni. I montanti si possono fissare, oltre che al pavimento, al soffitto oppure alle pareti: data la conformazione, le cassettiere possono essere sospese oppure appoggiate a terra, anche con ruote che ne agevolano l’utilizzo.
Nella soluzione a cremagliera, infatti, ogni qual volta mutano le esigenze organizzative dell’armadio, è possibile variare le altezze e la disposizione dei supporti in alluminio con la massima libertà.
Possiamo ma consente di decidere il rivestimento di fondo.

Le cassettiere possono avere uno zoccolo o essere appoggiate con ruote a terra. Mentre le mensole e tutti gli accessori sono sostenuti da cremagliere che congiungono i pannelli fissati alla parete e a cui sono agganciati dei supporti in alluminio posizionabili a piacimento. 

cassetti e ripiani per armadio sotto tetto nel bagno

CHIAMACI E RICHIEDI UN APPUNTAMENTO.

Valuteremo insieme come realizzare il tuo nuovo arredo su misura!
Se lo desideri possiamo fissare un sopralluogo senza impegno.